mercoledì 27 giugno 2012

Che si fa con la polenta? ...ma i biscotti no?! Biscotti alle tre farine di polenta

E certo...fa un caldo bestiale e io tiro fuori la polenta..a volte marito e figlio mi dicono che sono strana..ihihihih
Vabbè ho tirato fuori la farina di mais, anzi "le" farine di mais.. ma non ci ho fatto la polenta..no no no...i biscotti, ebbene ci ho fatto dei buonissimi e croccantissimi biscotti ;)
Avevo un po' di avanzo delle varie farine per la polenta e volevo utilizzarle...spulciando in rete ho trovato questa ricetta dalla quale ho preso spunto perchè poi ho ovviamente apportato delle modifiche e personalizzata in base alle mie esigenze ed al mio gusto.. mhmmm in effetti l'ho un po' stravolta ;)) ...quindi ecco i biscotti alle tre farine di mais ^_^
Questo post è  l'ultimo prima delle vacanze ormai imminenti... mare, sole e vento per 2 settimane ^_^ 
..vi lascio un indizio..questo è il luogo dove andro' in vacanza..qualcuno indovina dove potrebbe essere? ...dai è facile! basta guardare i colori per capire ;)

Naxos - tutti a tavola - di fanzy

Un saluto ed un augurio di buone vacanze a tutti e ci rivediamo dopo la metà di luglio...

Ingredienti:
200 gr farina bianca di mais
160 gr farina di storo + 40 gr di farina della valtellina (è un misto farina di mais e grano saraceno)
100 gr burro salato + 100 gr di burro normale
3 tuorli
100 gr zucchero brown sugar muscovado + 60 gr zucchero di canna demerara
1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio

Preparazione:
Mettere nel mixer la farina di storo e quella della valtellina e azionare per qualche istante per rendere le farine uniformi e di grana piu' fine.



Nella planetaria mettere la miscela di farine di mais di storo e valtellina, la farina bianca di mais, il burro salato e quello normale, i 3 tuorli, i 2 tipi di zucchero ed il cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e lavorare velocemente insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
 



Formare un panetto, coprirlo con la pellicola e mettere a riposare un'oretta in frigorifero.
Passato il tempo di riposo, togliere dal frigorifero e stendere l'impasto su un piano leggermente infarinato (con farina bianca di mais ..in questo modo i biscotti sono gluten free) ad un'altezza di 3-4 mm e con l'aiuto di una formina tonda del diametro di 5 cm (io non l'avevo di quella misura ed ho utilizzato un bicchiere di quel diametro, infarinando i bordi) ricavare i biscotti.
Man mano posizionarli poi su di una teglia da forno ricoperta da carta forno.

 
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 10/12 minuti non di piu' ..dipende sempre dal forno e da quanto croccantini li volete..attenzione a non cuocerli troppo pero' !


Una volta cotti, togliere dal forno e facendo attenzione a non romperli, mettere a raffreddare su una gratella.
Davvero buoni!! Ottimi per la colazione (che mio figlio ha fatto con un cappuccino home made) e qualsiasi altro momento della giornata ;) 

Si possono conservare in una scatola di latta ben chiusi..ma a casa mia sono sopravissuti solo un paio di giorni ;)

e anche la figliola, che quando le ho detto con cosa erano fatti ha storto il naso, li ha poi assaggiati e indovinate un po cosa ha detto?
"mhmmmm buoniiiii" ..ecco cosa ha detto ^_^







21 commenti:

  1. No dico!!! Con questi biscottini non mi tenti una volta e basta, ma 3 VOLTE TANTO più della F...ta! copiocopiocopiooooooooooo :D! In vacanza non vado, il forno nemmeno...mi dovrò pur consolare in qualche modo no?
    Buona vacanza bimba bella, rilassati e divertiti un gingillino anche per me, un bacione ^_^

    P.S: Grecia?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accc..mi spiace che non vada in vacanza ;) evabbè dai, consolati con qualche biscottino di questi che son davvero buonini buonini...oh si cerchero' di rilassarmi al massimo e di farlo anche per te ^_^
      un baciotto e a presto..
      p.s. siiiiiii esatto!!!!! Grecia..per la precisione piccola isola di nome Naxos

      Elimina
  2. biscotti fantastici, che segno, data la presenza di farine di mais in dispensa che urge far andare :)
    ipotizzo un posto... Sardegna-zona di fronte alle isole della Maddalena?
    Comunque, divertitevi cara Mai, quando li faccio ti fò fischio , baccci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qeusti biscotti sono davvero perfetti per smaltire le farine di masi che girano per la cucina ;))
      mhmmm no, non è la bellissima Sardegna .. Grecia ;))
      ok mi farai sapere allora...un bacione!!

      Elimina
  3. che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii come vorrei addentare...allora parti per....bo non so forse Sardegna??? dai illuminaci e facci morire!!:-)) baci a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tanto buoni che mio figlio li ha già fatti sparire ;) ok ormai hanno indovinato..anche perchè era facile..Grecia! ...a presto e un abbraccio!

      Elimina
  4. Io invece dico Grecia,quelle sedie e quei colori sono caratteristici di quel posto!!Perciò ti auguro una vacanza bellissima ed io torno a godermi i tuoi biscotti polentosi!!

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo se ho indovinato passa a farmi un salutino,anche perchè sono stata la prima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima Dami ^_^
      si si è proprio la Grecia..infatti speravo di aver dato un bell'aaiutino avendo messo tavola e sedie dei colori tipici della Grecia ..e cierto che ti vengo a trovare¨ un bacione :))

      Elimina
  6. Greciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Oh che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Dai passa un biscotto che muoio d'ividia! Buone vacanze! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiiii Greciaaaaaaaaaaaaaaaa...mai stata prima, non vedo l'ora di andare sull'isoletta ^_^
      grazie carissima e buone vacanze anche a te ...un bacione!

      Elimina
  7. faccio la spia ...... si mia sorella va in grecia !!! hiii...hiiii... brava chi ha indovinato ... oddio ho fatto la spia mia sorella mi scomunica non mi fa più nemmeno un dolcetto sigh... :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè dai perdonata..in fondo era facile indovinare ;)
      per i dolcetti pero' dovrai aspettare eh!? troppo caldo!!!

      Elimina
  8. troppo buoniiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!

    RispondiElimina
  10. Vacanza splendida che ti aspetta...così io mi butto sui tuoi biscotti ;-)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  11. che bella ricetta complimenti ti seguo con piacere se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  12. Bellissima la Grecia!!!!!
    Quanto mi piacciono i dolci rustici e i tuoi biscotti sono un capolavoro!!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao MARY i tuoi biscotti mi ispirano proprio devo provarli ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  14. ma che buoni anche questi biscottini, hanno un'aria golosissima *_*
    se riesco (non trovo il bottoncino XD) mi unisco anche al tuo blog, ho fatto proprio una bella scoperta!!
    ciau ely

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails