mercoledì 25 gennaio 2012

Arrosto alla crema! ...e guarita...

Guarita finalmente..solo un piccolissimo residuo di tosse ogni tanto ma per il resto praticamente guarita!
Questa è una ricetta che faccio da ormai tantissimi anni, tanti quanti ne ha il libro dal quale l'ho presa e precisamente "Millericette"..un libro acquistato nel lontano 1985 (gulppp!!!!) e che sta insieme per miracolo e con qualche pezzetto di nastro adesivo, per le tante e tante volte che l'ho sfogliato...mi ci sono affezionata e anche se so che ci sono nuove edizioni io non lo cambio con uno nuovo..perchè ormai ha l'aria vissuta e consunta di chi è stato usato e apprezzato...
La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di carne di vitello (e di solito è proprio quella che uso..) ma questa volta non avendone a disposizione, non avendo voglia di uscire solo per comprare la carne ed avendo in casa un bel pezzo di carne per arrosto di maiale..beh quella ho usato!
Il risultato è stato comunque ottimo e apprezzato da tutti in famiglia...scarpetta di rito e piatti completamente ripuliti di ogni briciola ;)

Ingredienti:
800 gr di carne di maiale (io arrosto di spalla) (oppure noce di vitello)
75 gr di burro
2 bicchieri di panna liquida
2 bicchieri di vino bianco
2 carote grandi
2 gambi di sedano
1/2 cipolla
1 porro (solo la parte bianca)
2 cipollotti freschi
2 foglie di alloro
1 rametto di timo
maggiorana
salvia
sale pepe

Preparazione:
Tritare nel mixer le verdure.

Mettere la carne di maiale (o noce di vitello), legata come un polpettone (io non l'ho fatto..il mio era un bel pezzo intero), in una casseruola con il burro, e far rosolare bene per qualche minuto, a fuoco vivo, su tutti i lati.

Aggiungere le verdure e gli odori (alloro, maggiorana, timo, salvia) farle rosolare insieme alla carne e poi aggiungere il vino e fare evaporare.
Una volta evaporato il vino, unire la panna e lasciare cuocere lentamente per 2 ore coperto.
Appena cotta, togliere la carne dal fuoco e dalla pentola e tagliarla a fette.
Passare al setaccio la salsa (o passarla con il frullatore a immersione) e versarla sull'arrosto tagliato a fette nel piatto di portata.

Servire immediatamente con un bel contorno di purea di patate (come ho fatto io) o di spinaci...e buon appetito!




10 commenti:

  1. Anche io ho una tosse ma la mia è forte e non se ne và mannaggia, che arrosto prelibato, ci credo che abbiano spazzolato tutto con grande cura, lo farei anche io!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace seguire i vari passaggi delle ricette...purtroppo io non ho tanta pazienza,così mi consolo con le tue foto che rendono ancor di più l'idea della bontà di questa carne!!Come non ripulire il piatto???Un bacio Mary,mi fa piacere sapere che tu stia meglio..alla prossima allora!

    RispondiElimina
  3. Molto gustosa quella cremina sull'arrosto. Sono contenta ti sia ripresa, buona serata!

    RispondiElimina
  4. che buono!!! quella cremina è davvero invitante! ricetta salvata!!! ;)

    RispondiElimina
  5. buonissimo con quella cremina e poi la spalla è un pezzo morbido!mi piace!!baci!

    RispondiElimina
  6. Hai ceduto la tua tosse a me
    E se la medicina fosse questo bellissimo arrosto?
    Baci

    RispondiElimina
  7. complimenti fantastico un sughetto impeccabbile

    RispondiElimina
  8. MA sai che sei veramente brava, con queste foto passo passo? Soprattutto ti invidio la pasta ripiena, con cui io faccio un disastro dopo l'altro..ma con le tue ricette filmate forse riuscirò anche io (senza verdura amara, però!) Buono anche l'arrosto con la panna...devo farlo!

    RispondiElimina
  9. Delizioso il tuo arrosto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. @ Ely : oh accipicchia, spero che adesso ti sia ripresa e completamente guarita anche dalla tosse eh! :))

    @ Damiana : penso che far vedere i vari passaggi magari possa essere d'aiuto a chi non è proprio espertissima in cucina..anche se tantissime cose le cucine e manco le fotografo ;))) io sono guarita finalmente e tu? spero tanto di si :)) baci!

    @ Babi : grazie :)) si ripresa del tutto! buon inizio settimana ^_^

    @ Gloria : è davvero buono, prova e vedrai :))

    @ Federica : in mancanza della carne di vitello trovo che sia un'ottima alternativa questo tipo di taglio e di carne :)) un bacione!

    @ Gianni : mannaggia, spero di no! di non averti passato la tosse..ma nel frattempo prova a mangiarti una fettina di quest'arrosto..magari aiuta davvero a guarire ;) un abbraccio!

    @ Giovanna : grazie :)) sughetto e carne davvero gustosisissimi ^_^

    @ Cinzia : ti ringrazio :)) sono contenta che i passaggi passo passo possano essere d'aiuto, in fondo li faccio proprio con questo proposito ...ma certo che siiiiii, vedrai che la pasta non è proprio questa gran difficoltà..i ravioli poi potrai riempirli con qualunque cosa ti venga in mente ;) baci!

    @ Silvia : grazie ed un bacione! ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails