mercoledì 21 dicembre 2011

Apple pie...ma mini e Buon Natale!


Ed eccoci arrivati..ormai pochissimi giorni ed è Natale e questo è l'ultimo post di quest'anno...un anno davvero ricco di emozioni, di viaggi,di gioie e di qualche dolore...di persone che ci hanno lasciato (un bacio a Laura, a Dussy e altri..da lassu' so che ci siete...), a altre che sono arrivate a far parte della nostra già grande famiglia.... e lo voglio chiudere in dolcezza...dopodomani parto per passare il Natale, come da tradizione, con la mia bellissima famiglia al completo e poi il giorno dopo partiro' con mio marito per una fantastica settimana in montagna in Alto Adige per imparare a fare sci di fondo..ho imparato a sciare a 40 anni e, come ho sempre detto e pensato, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo,  quindi mi lancero' in questa impresa ^_^
Voglio ringraziare tutti quelli che per un motivo o per l'altro, anche per sbaglio, sono finiti su questo mio piccolo spazio che giorno per giorno è cresciuto un po' e che mi ha permesso di conoscere (anche di persona) altre persone e blogger che condividono come me la passione per la cucina ed il cibo...
Auguro a tutti un Natale all'insegna della famiglia, della serenità e dell'armonia e aguro che il nuovo anno il 2012 sia portatore di tutto quello che in fondo al nostro cuore desideriamo...
Vi lascio quindi con un piccolo scrigno ricco di bontà e dolcezza perchè come per tante cose nella vita non è la quantità che conta ma la qualità :))
Io non sono particolarmente portata per creare dolci elaborati, complessi e laboriosi e quando ho aderito a partecipare al contest Torte in monoporzione ideato da Gianni del blog Cocogianni o cuocogianni?  insieme alla Pasticceria Antoniazzi, devo ammettere che me ne sono un po' pentita...non mi sono sentita assolutamente all'altezza ma avendo dato la mia parola non mi tiro indietro e quindi ho pensato ad una torta che amo molto (mi riporta alla mia infanzia e ai fumetti di Nonna Papera) e che per questa particolare occasione ho preparato in monoporzione...l'apple pie!

Ingredienti: (per 6 tortine + 2 crostatine)
per la frolla
350 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
30 gr di zucchero 
225 gr di burro tagliato a dadini
da 60 a 80 ml di acqua fredda

per il ripieno
8 mele di media grandezza (mi sembravano troppe e ne ho usate solo 5..invece ci vanno tutte!!)
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di sale
30 gr di burro
15 gr di amido di mais

un pochino di olio di mais per ungere gli stampini
zucchero a velo e caramello per decorare (facoltativo)

Preparazione:
Mettere la farina, i 30 gr di zucchero e il cucchiaino di sale nella ciotola della planetaria e con un cucchiaio o una frusta a mano mescolare bene gli ingredienti tra loro.Aggiungere i 225 gr di burro e azionare la planetaria fino a quando il composto rimane grossolano e sbriciolato.


Versare i 60 ml di acqua in un lento e costante flusso fino a quando si forma un impasto (solo se necessario, versare un po' più acqua) e mescolare per circa 30 secondi.
Togliere l'impasto dalla ciotola, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per circa un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare le mele (ho usato delle Golden Delicious), privarle del torsolo, tagliare a dadini molto piccoli, posizionare in una ciotola e aggiungere i 100 gr di zucchero, il succo di limone, la punta di cucchiaino di sale, l'amido di mais e la cannella. Fare sciogliere i 30 gr di burro, aggiungere al composto e mescolare ben ben per amalgamare il tutto.















Con un pennellino ungere leggermente gli stampini.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stendere la pasta con il mattarello, su una superficie leggermente infarinata,  a uno spessore di circa 3 mm. Con dei coppapasta (o anche dei bicchieri) di 2 misure diverse (i miei erano quello piu' grande di 11 cm e quello piu' piccolo di 8,5 cm..dipende sempre dagli stampini che userete) ritagliare 6 cerchi piu' grandi e 6 cerchi piu' piccoli (avendo cura di infarinare i bordi dei bicchieri o attrezzo che userete nella farina per non attaccarsi alla pasta).















Posizionare il cerchio piu' grande nello stampino (servirà da base) avendo cura che rimanga un bordo esterno di almeno 1 cm.














Riempire con il composto di mele fino al bordo (mettete mettete che poi cuocendo le mele si ritirano un po'), posizionarvi sopra il cerchio di pasta piu' piccolo e delicatamente con le dita, premere i bordi per unire le 2 sfoglie.
Poi, usando uno spiedino di legno (o una forchetta), creare un ornamento nel bordo. Siccome mi era avanzata un pochino di pasta e di ripieno ho fatto anche 2 piccole crostatine.













Utilizzando un coltello molto affilato, fare un taglio a croce sulla sommità delle tortine per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura.

Mettere in forno, precedentemente riscaldato, a 180° e cuocere per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
Una volta cotte, tirare fuori dal forno, lasciare riposare per circa 15 o 20 minuti e poi togliere dalle formine e far raffreddare su una gratella.

Una volta fredde servire spolverate leggermente con dello zucchero a velo (io ho anche pensato di decorare il piattino con una corolla di caramello che ricorda la forma della tortina)...buonissime!




Le mie mini apple pies si divertono a partecipare al contest "Torte in monoporzione" del blog di Cocogianni

TORTE IN MONOPORZIONE il contest di Cocogianni o Cuocogianni? e pasticceria Antoniazzi
a tutti

venerdì 16 dicembre 2011

Spalletta avvolta nel pane speziato...per non farci mancare niente!


Sono davvero incorreggibile...continuo a rimuginare sul fatto che dovrei perdere qualche kiletto e poi mi metto a cucinare e sfornare ogni genere di cose (pero' dai, i dolci li ho ultimamente mooooolto limitati nella produzione)..
Qualche giorno fa mi è stato recapitato con la posta il settimanale prodotto dal supermercato dove mi reco di solito qui a Lugano a fare la spesa e al cui interno viene sempre proposta una ricetta e ohhhhhhhh...che ti vedo? un piatto davvero spettacolare..bello da vedere, rustico e saporitissimo e che racchiudeva in se stesso un menu' completo, per non farci mancare niente!! nooooo mi son detta, questo lo voglio, anzi lo "devo" fare! troppo intrigante e poi vuoi mettere la faccia e la meraviglia di mio figlio e di mio marito davanti ad un piatto cosi'?
Il mio ometto (mio figlio) poi è sempre preso da una fame incredibile dovuta alla crescita (è ormai ufficiale, mi sovrasta in altezza di una testa abbondante sighh...la nanetta di casa sono solo io!) e la domanda che piu' frequentemente mi rivolge è..indovinate un po? "mamma cosa prepari per pranzo? (o per cena?)"  e cosi' mi piace stupirlo e coccolarlo con piatti sempre nuovi e diversi...
Lui è il mio piccolo (piccolo mica tanto..a soli 14 anni appena fatti è già bello altino) cow boy che avanza nella grande prateria della vita... con la speranza che trovi la sua strada e che sia senza troppi ostacoli :)
..ed ecco quindi la cena di ieri sera...spalletta di maiale con lardo e mele avvolta nel pane speziato...c'è tutto: la carne, il pane e persino la frutta ^_^

Ingredienti:
per il pane
750 g di farina semibianca (non l'avevo in casa ed ho utilizzato 225 gr di farina integrale, 170 gr di farina di semola di grano duro rimacinata e 355 gr di farina manitoba...il pane è venuto perfetto!!!)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di spezie per panpepato (composto da cannella, anice stellato, anice, coriandolo, chiodi di garofano e noce moscata)
30 gr di lievito fresco
2 cucchiai di miele
400 ml d'acqua tiepida circa (dipende dall'assorbimento della farina e non oltre un massimo di 500 ml)

 
Ripieno
75 gr di dadini di lardo (io guanciale)
1 cipolla tritata finemente
2 mele (ca. 280 gr), tagliate a dadini
3 cucchiai di vino bianco
2 prese di sale
poco pepe
1 spalletta di maiale affumicata (ca. 800 gr precotta), sciacquata sotto l’acqua fredda e asciugata con cura


Preparazione:
Pasta per il pane: mescolare le farine e tutti gli ingredienti secchi, lievito compreso. Aggiungere il miele e l'acqua (a me ne è bastata 410 ml), lavorare con le mani (o nell'impastatrice) fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.Far lievitare coperto a temperatura ambiente per circa 1 ora affinchè l’impasto sia raddoppiato di volume.


Ripieno: in una padella far rosolare i dadini di guanciale (o lardo) senza l’aggiunta di grassi.


Aggiungere la cipolla e far rosolare per ca. 3 min.Mettere i pezzetti di mela e far cuocere brevemente per pochi minuti. Versare il vino, far evaporare completamente, condire con il sale ed il pepe, spegnere e  far raffreddare.

Assemblamento: rovesciare la palla di pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato e con un coltello ben affilato incidervi una croce. Tirare gli angoli verso l’esterno, infarinare lievemente, stendere.


Distribuire il ripieno di guanciale e mele al centro, posarvi sopra la spalletta. Spennellare gli angoli di pasta stesi con poca acqua, sistemarli sopra alla carne, premere i bordi laterali.


Disporre il pane su una lastra da forno ricoperta con carta da forno, spolverare con poca farina e incidere la superfice di pasta con dei tagli trasversali.














Cottura al forno: ca. 1 ora nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200°C.
Sfornare, far riposare brevemente (3 o 4 minuti perchè il pane è caldissimo e si rischia di scottarsi le dita).

Per servire: tagliare la calotta con il coltello per pane. Togliere la spalletta, tagliarla a fette. Rimetterla nel pane.

 
Che dire...io ne sono rimasta entusiasta e anche i miei uomini...il pane profumava di spezie e l'abbinamento della carne leggermente affumicata con un contorno di mele salate beh ci stava d'incanto...eccolo poi servito nei piatti..




Con questa ricetta partecipo al contest "Cucina per il cow boy" del blog COW BOY PORTAMI VIA di Aurore
 

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails