lunedì 29 agosto 2011

Ho vinto la sfida con il caramello grazie a Manuela!


Ci sono alcune cose che assolutamente non mi vengono proprio benissimo al primo colpo..una di queste è il caramello...
Sembra facile..ma a me la maggior parte delle volte sembra venuto bene appena fatto e nemmeno 10 secondi dopo si trasforma in un durissimo croccante...arghhhhhhh...provate poi a usarlo in questa forma..è buono solo da ciucciare come le caramelle..grumpffff...
Ci avevo praticamente rinunciato, rassegnandomi quasi ad acquistare quei preparati pronti che si trovano al supermercato, senonchè in uno di quei pochi momenti in cui riuscivo a collegarmi a internet da Singapore... che ti vedooooo....lui!!!! il caramello che fa per me..il caramello che non si solidifica...evvaiiiiii....la ricetta (che ho fatto mia e che da ora in poi per me sarà "IL CARAMELLO") l'ho trovata sul blog di Manuela La Via delle Spezie e l'ho seguita alla lettera ..
L'ho fatta talmente uguale che mi sono accorta di aver addirittura utilizzato lo stesso tipo di bottiglietta ihihihi...
Ci sono stati momenti in cui ho temuto per il risultato ma sono andata avanti riponendo la massima fiducia nelle competenze di Manuela ed infatti il risultato finale è stato perfetto..stupefacente e BUONISSIMO!!!
Un grande grazie a Manu per avermi illuminato con il caramello ..che è poi proprio quello che ho usato per il Masala Chai flan propostovi l'altro giorno ^_^
La bottiglietta con il caramello l'ho messa poi in frigorifero per conservarsi...ma non credo durerà molto ;)
Di seguito la ricetta pari pari a quella di Manuela..

Ingredienti:
250 gr di zucchero semolato
75 gr di acqua
175 gr di acqua calda (caldissima)

Preparazione:
Mettere in un pentolino dal fondo spesso i 250 g di zucchero e i 75 gr di acqua.


Lasciare su fuoco non troppo forte fino a quando il tutto non sarà diventato di un bel colore dorato. La cosa non avverrà immediatamente ma in alcune fasi che vi illustro qui sotto:




Quando è diventato biondo (non troppo scuro perchè in quel caso lo zucchero bruciando assume un sapore amaro), togliere dal fuoco ed aggiungere poco per volta i 175 gr di acqua caldissima facendo molta attenzione a non scottarvi perchè comincia a ribollire e puo' schizzare. Quando ha smesso di schiumare mescolare bene con un cucchiaio e rimettere sul fuoco, sempre mescolando, per un paio di minuti circa.



Alla fine otterrete un caramello dal bel colore "caramello" appunto!
Fatelo quindi raffreddare e poi versatelo in una bottiglietta di vetro e conservatelo in frigorifero.
Ecco a voi il risultato..mhmmmm bello e soprattutto buono!!!!





venerdì 26 agosto 2011

Masala chai flan, un dolce ricordo..


Da non credere!!! ...praticamente un mese e mezzo che non posto niente..nemmeno una foto o una riga..ebbe' ebbe' prima ero in quel di Singapore e sapete com'è, come non è, non ho avuto molte possibilità per postare...poi tornata alla fine di Luglio sono praticamente ripartita immediatamente.. per dove? come per dove? ma per le vacanze no? ...eh noooooo, so già cosa pensate, che a Singapore ero in vacanza..no no no..non era vacanza, ero solo al seguito del marito che era li per lavoro..quindi lui lavorava ;))
Dopo tanto lavorare finalmente le meritate vacanze...ed il caldo? mannaggiaaaaaaa!!! ero convinta di averlo lasciato a Singapore ed invece me lo ritrovo tale e quale anche qui sul Lago di Garda sighhhh..ma che scocciatura uffff...ok si decide allora di fare anche tre giorni in trasferta a Torbole, noto ventosissimo luogo di villeggiatura per gli amanti del windsurf..che io non pratico ma il marito si! Incredibile ma vero...in anni che ci andiamo è la primissima volta che ci capita di non trovare nemmeno per un giorno un soffio di vento e quindi...caldooooooo....
O.k. sono finite anche le vacanze e da martedi' tornata a casetta a Lugano..nella ridente e fresca Svizzera...seeeeeee fresca per niente..anche qui un caldo incredibile...per fortuna avendo l'aria condizionata in casa si resiste e la notte un minimo si abbassano le temperature e si dorme tranquillamente...e adesso? adesso si ricomincia..il marito già da martedi' al lavoro, la scuola per il figlio (da lunedi 29...qui cominciano davvero presto) ed io dovrei (il condizionale è d'obbligo..fa troppo caldo...) in teoria riprendere a cucinare e a seguire il mio bloghino e sbirciare nei blog delle amiche  che seguo...ho già anche utilizzato il forno con grande soddisfazione di figlio e marito (e pochissima mia)..alla fine sono talmente stanca che mi squaglio (dal caldo appunto) e mi passa anche l'appetito...
Per farmi perdonare delle chiacchere, che spero qualcuna avrà avuto la pazienza di leggere fino alla fine, vi propongo un dolce che ho assaggiato in un ristorante indiano a Singapore (l'unico dolce che mi sia davvero piaciuto moltissimo) e che mi sono fatta spiegare a grandi linee come lo avevano preparato...un dolce ricordo speziato e profumatissimo.. il masala chai flan!
Per questo dolce si dovrebbe utilizzate il masala chai che è una miscela di the e spezie molto buona...nel caso non dovesse essere facile reperirla (ma dubito, con tutti i negozi di prodotti etnici in giro dovreste trovarla..) si puo' tranquillamente preparare al momento a casa..
O.k. adesso basta chiacchere..ecco la ricetta :)

Ingredienti:


5 uova
1/2 lt di latte intero
100 gr di zucchero
6 cucchiaini da the di Masala Chai, a secco  (17 gr circa)
(oppure prepararlo con 1 stecca di cannella, 10 bacche di cardamomo, 6 chiodi di garofano, 4 grani di pepe e 30 gr di the nero...in un mortaio schiacciare le spezie e tostarle leggermente in un padellino poi aggiungere le foglie di the nero...per la ricetta utilizzare 17 gr di miscela di the e spezie..il resto conservare in un barattolino di latta con chiusura ermetica)
un pizzico di cardamomo in polvere (per guarnire)
un pizzico di cannella in polvere (per guarnire)
caramello

Preparazione:
Versare il latte in un pentolino ed aggiungere il chai asciutto (la miscela di the nero e spezie) e portare a ebollizione.


Ridurre la temperatura e lasciare sobbollire lentamente per 10 minuti.


Dopo i 10 minuti, aggiungere i 100 gr di zucchero e poi lasciare cuocere altri cinque minuti.
Filtrare quindi il latte dalle foglie di the e spezie (con un colino a maglie fitte ed una garza) e tenere da parte.


In una ciotola sbattere un uovo alla volta ed infine mescolare bene. Aggiungere lentamente le uova sbattute al chai (latte filtrato aromatizzato) e mescolare bene.


Versare il composto negli stampini rivestiti di caramello.
Mettere gli stampini in una teglia ed aggiungere (sempre nella teglia) acqua calda e riempire fino a metà dei lati esterni degli stampini.


Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180 ° per 50 minuti.


Lasciare raffredare e poi mettere in frigorifero per circa 4 ore. Una volta freddi, passare un coltellino nel bordo interno dello stampino, capovolgere su un piatto e guarnire con un altro pochino di caramello, una spuzzata di cannella e cardamomo in polvere e gustatevelo! :))






P.s.: io ho sempre litigato con il caramello ma finalmente stavolta ce l'ho fatta..

..oppssss, quasi dimenticavo...con questo dolce profumato e speziato partecipo al contest Cucinando Dolcemente del blog di Pippi Io ...cosi' come sono...


Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails