giovedì 13 ottobre 2011

Dedicato a me


Diario del giorno 13 ottobre 2011...
Oggi è un giorno speciale per me...mi sono svegliata con la consapevolezza che il tempo passa..questo è il mio ultimo compleanno con il 4 davanti...non ho mai avuto problemi con i passaggi precedenti da un decennio all'altro dai 20 ai 30 o dai 30 ai 40...pero' quest'anno non so, mi accorgo che il tempo scivola via velocemente e mi ritrovo con una figlia ormai cresciuta e con un ragazzo che entra nel complicato mondo dell'adolescenza...ma il fatto è che mi rendo conto che il tempo va avanti, quando incontro persone che ricordo magari con bambini piccoli e me li rivedo con accanto degli adulti o quasi...
Non so perchè, ma stamattina leggendo tutti gli auguri che mi arrivano tramite le nuove tecnologie, il telefono e le mail, insieme alla gioia di sentire tanto affetto intorno a me mi è calato addosso anche un leggerissimo velo di malinconia...mi guardo nel profondo e sento di essere davvero felice della mia vita nonostante le varie batoste subite ed i cambiamenti e stravolgimenti che ci sono stati fin qui...
Ho una famiglia unita e che mi è sempre stata vicina anche se come in tutte le famiglie ogni tanto puo' esserci stata qualche piccola incomprensione..mamma so che non sempre capisci le mie scelte ed il mio modo di pensare ma sappi che voglio un sacco di bene a te e a papà...
Ho delle sorelle ed un fratello meravigliosi e anche se non ci si vede spessissimo li sento sempre vicini...
Ho un marito che amo immensamente e con il quale condivido i miei pensieri ed emozioni profonde...ho amicizie (poche ma ci sono) delle quali sento la mancanza dovuta alla lontananza ma che quando reincontro è come se il tempo non fosse mai passato...
Ho dei figli che sono la mia vita stessa e per i quali darei tutto..anche la vita...
Sono felice e allo stesso tempo malinconica perchè so che non posso fermare e bloccare il tempo a questo momento...ma cosi' è la vita..va avanti e quindi so che i prossimi saranno MEZZO SECOLO...aiutooooooo....
Ma adesso basta con questi pensieri..mi stupisco persino del fatto di avere scritto tutto questo di me..di solito sono piuttosto restia a mettermi cosi' a nudo...ma oggi va cosi'..un post tutto per me :))
Non mi sono fatta una torta...no, io sono piu' per i piccoli momenti di dolcezza che per le magnifiche torte farcite e decorate che vedo in giro per blog...sia chiaro, mi piacciono tantissimo ed ammiro moltissimo tutti quelli che sanno realizzare tali meraviglie e capolavori di bellezza e sicuramente di bontà..no, io mi ritengo una persona semplice e schietta..che quello che dice pensa e viceversa e che quindi quello che vedi è...e per festeggiarmi ho pensato di preparare un dolcetto che tante volte ho visto e che finalmente mi sono decisa a fare..un dolcetto carino e accattivante nella sua forma e che ho scoperto risultare delicato e soffice e molto molto buono, le Madeleines al miele e fiori d'arancio...la ricetta è quella di Sigrid e l'ho seguita quasi praticamente alla lettera...
Questo post è dedicato a me.... la ricetta la dedico al contest di Dana  Miele..una goccia di dolcezza.. del blog Tè e briciole ...

Ingredienti:
120 gr farina 00
2 uova
100 gr burro
70 gr miele (io acacia)
30 gr zucchero (io aromatizzato con semini di vaniglia)
1 cucchiaino scarso lievito per dolci
1 cucchiaio acqua di fiori d’arancio
mezzo cucchiaino di cannella macinata
1 pizzico di sale

Preparazione:
 In una ciotola mettere le 2 uova, unire lo zucchero, il sale e la cannella e sbattere con una frusta (io a mano).

In un pentolino, con fuoco bassissimo, far sciogliere insieme il burro e il miele.
Versare la metà del burro e miele fuso al composto di uova, sbattere ancora, poi unire la farina e il lievito e mescolare.
Aggiungere infine il resto del burro fuso e miele e l’acqua di fiori d’arancio.
Tenere questo composto al frigorifero per una notte. Il giorno dopo, preriscaldare il forno a 230°/240° e nel frattempo distribuire l’impasto nelle formine da madeleines mettendone un cucchiaio scarso per madeleine. Io ho utilizzato quelle in silicone e la prima infornata, temendo che si potessero comunque attaccare ho unto con del burro fuso ed infarinato le formine..non era necessario ed infatti la seconda infornata non ho infarinato lo stampo.
Infornare per 5 minuti circa (sorvegliatele, le madeleines dovrebbero essere gonfie) e poi abbassare subito a 180° e cuocere per altri 5 minuti. Le madeleines devono essere dorate ma non troppo, giusto sui bordi.
Una volta pronte, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella..
 
Sfornate stamattina presto e servite a colazione con il tè per me e con il latte per mio figlio...buonissime :))



Le madeleines del mio compleanno hanno il piacere di partecipare al contest Miele..un goccio di dolcezza.. del blog di Dana

30 commenti:

  1. bhe, auguri nonostante la malinconia. Magari i prossimi anni saranno ancora migliori :)

    RispondiElimina
  2. buon compleanno!!!!!! bando alla malinconia e ai pensieri pesanti... lo sai che siamo quasi gemelle? io compirò 49 anni il 27 ottobre. un abbraccio grande e complimenti per le madeleines: ti sono venute benissimo :)))

    RispondiElimina
  3. per prima cosa tantissimi auguri cara e poi che post meraviglioso, che bello leggere che ringrazi per tutto quello che hai, nonostante le fatiche e i dolori che inevitabilmente passano sul cammino della vita... ti auguro di cuore di poter essere felice e serena come ora, e quando e se verrà la difficoltà la tua voglia di andare avanti riesca a farti passare oltre, un grosso grosso abbraccio!
    ops... quasi dimenticavo, dei dolcetti golosi da godersi assolutamente da sola! un bacio!

    RispondiElimina
  4. super auguri! bellissime le tue parole e dolcissime queste madleines!!!

    RispondiElimina
  5. il dolce non lo commento per niente perché tutto ciò che esce dalla tua cucina è una sicurezza in quanto a bontà. Però mi aggiungo a chi ti fa gli auguri di tutto cuore. baci e 4x tiratine di orecchie

    RispondiElimina
  6. Dopo aver letto il post...mi sono accorta che mi riconosco in molte cose e che non ho mai voluto ammettere.
    Auguri con tutto il cuore Anna

    RispondiElimina
  7. Goditi questi "piccoli momenti di dolcezza" che ti sei regalata. Tanti cari auguri!

    RispondiElimina
  8. Sai, mi stà succedendo la stessa cosa...E' strano...Tra un mesetto compirò 30 anni...E non mi era mai capitato di pensare al tempo che passava...Ma ora è diverso...Mi guardo intorno e mi vedo cambiata...Non sono più la ragazzina di 10 anni fà...
    Buon compleanno...

    RispondiElimina
  9. Carissima,tutto ciò è capitato a me qualche anno fa. Anch'io sono stata malinconica sapendo che si incomincia a scendere la scala degli anni. Tutti mi dicevano di festeggiare, ma io non avevo nessuna voglia. Però passa il tempo e si pensa alle cose belle della vita, quelle sensazioni meravigliose, come trovarsi ad essere nonna. Goditi la vita e le belle sensazioni e vedrai che non ti accorgerai che gli anni passano! Tanti auguri!!! Ottime le tue Madeleines! Ciao

    RispondiElimina
  10. AUGURI AUGURI AUGURI, te li faccio anche con qui con tutto il cuore. Pensa che se la vita comincia a quarant'anni ne hai appena compiuti 9 quindi sei proprio piiiiiiiiiiccola piccola :)) E' lo spirito che conta, si può essere giovani a 60 e vecchi a 20. Goditi questa giornata, goditi la tua splendida famiglia e questo piccolo momento di dolcezza che ti sei regalata. Sono tenerissime le tue madeleines. Un bacione grande

    RispondiElimina
  11. Buon compleanno, Mary ! Un bacione grande per sentirti meglio... (ti dico un segreto, io mi sono sentita male questo anno, dopo 44, quando ho visto un capello bianco fra i miei capelli biondi... ) Baci e tanti, tanti auguri !!!

    RispondiElimina
  12. Almeno per oggi niente pensieri malinconici. E' ovvio che il tempo trascorre inesorabilmente e non possiamo fare nulla. A dire la verità una cosa la possiamo fare: vivere la vita in tutte le sue sfaccettature, cercando di godere dei bei momenti che la vita ci offre. Per il resto ... non pensiamo al resto e buon compleanno!

    RispondiElimina
  13. Augurissssssssssssssimi! Non dovremmo dedicare a noi stessi soltanto questo giorno, ma molti altri durante l'anno, ottime le madeleines! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace non essere passata prima per farti gli auguri: auguri di cuore carissima! Ricorderò il tuo compleanno con piacere anche perchè ieri è nata la mia nipotina Nadia. E poi cos'è questa malinconia, io ho compiuto i 50 a luglio e mi sono ripromessa che avrei pensato più a me, ora che le figlie sono grandicelle, che mi sarei coccolata di, curata di più, che avrei accettato meno compromessi, insomma avrei voluto un po' più di bene a me stessa. Hai la fortuna di avere ancora mamma e papà, due figli che sicuramente saranno cresciuti, un marito affettuoso, dalla foto si vede che sei una bella donna, sai cucinare, che non è poco! :)...
    L'età è quella che ci sentiamo, decidi tu quanti anni vuoi avere e puoi anche non leggere la carta d'identità.
    Grazie per questa magnifica ricetta che tra l'altro cercavo e di averla dedicata al mio contest proprio in un giorno speciale.
    La inserisco e ti auguro in bocca all'ape, hai visto mai che la fortuna non ti faccia un regalo di compleanno!
    Auguri ancora cara!

    RispondiElimina
  15. @ a piedi nudi : oh si, di questo ne sono certa..sono piuttosto positiva come persona ;)) e comunque è stato un attimo ed è già passato ihihihi

    @ Cristina b. : allora vedro' di ricordarmi di ricambiare i tuoi graditissimi auguri :))e certi pensieri sono già passati :))
    un bacione!

    @ Ely : grazie davvero di cuore...nonostante abbia passato parecchi momenti molto difficili nel corso della mia vita, devo dire che rifarei tutto daccapo perchè certe esperienze ti maturano e fanno crescere e soprattutto avere una visione della vita che non sia ristretta solo al tuo io :)) e per quanto riguarda i dolcetti ..ihihihi ogni tanto ne afferro uno passandoci aaccanto e me lo mangio ..alla faccia della dieta o del peso ^_^
    un abbraccio forte forte!

    @ Gloria : di nuovo grazie :))

    @ Stefania . un grande grazie ..sincero :))

    @ Stefania : troppo buona..pero' anche le madeleines sono davvero buone ;)) ahhhh ecco perchè ad un certo punto mi si sono indolenziti i lobi delle orecchie ahahahah...un bacione cara :))

    @ Anna : grazie Anna e riuscire a guardare dentro di se senza giudizio o preconcetti è una cosa davvero rara :))

    @ Fr@ : grazie :)) me li sto godendo..anzi, sono quasi finiti..tocca rifarli ^_^

    @ Memole : ..a parte il fatto che sei giovanissima :)) il bello della vita è proprio il cambiamento..mai ancorarsi al passato ma vivere pienamente ogni giorno ^_^
    un abbraccio..

    @ Molly : hai pienamente ragione!!! e poi ogni età della nostra vita ha delle cose belle di cui godere :) e comunque io di anni me ne sento moooolti meno ;))

    @ Fede : grazieeee, mi hai commosso con le tue parole :)) e in fondo hai ragione anche tu..di anni ne ho davvero pochini, solo 9 ;)) ..chissà che un giorno la vita non ci faccia la sorpresa di farci incontrare, mi farebbe davvero piacere..tanto ^_^
    un bacione grandissimo!

    @ Daniela : sei davvero un tesoro ;)) io per quanto riguarda i capelli bianchi ormai mi sono rassegnata..faccio la tinta da decenni..il mio papà con i suoi geni mi ha trasmesso anche il fatto di avere i capelli bianchi già da giovane ;))

    @ la creatività : si hai davvero ragione..è stato un piccolo momento di riflessione ma è passato :)) un bacione!

    @ Silvia : e ci hai ragione ci hai ;)) magari potrei lanciare l'idea di festeggiare il giorno del complemese..in pratica tutti i mesi ihihihi

    @ Dana : no no, non dispiacerti..in fondo vale sempre il detto "meglio tardi che mai" no ;)) ohhhhh che bello..vedi le coincidenze della vita eh! proprio il giorno del mio compleanno vi è arrivato un regalo stupendo, una bellissima nipotina ^_^
    Si, sono perfettamente d'accordo..ho veramente tantissimo di cui essere felice e lo sono davvero :)) un abbraccio grande !!

    RispondiElimina
  16. La canzoncina te l'ho cantata su FB qui mi limito a lasciarti i miei più cari auguri e mi raccomando basta malinconia, coloro che ti circondano ti vogliono vedere felice e sempre con il sorriso (me compresa anche se sono un po' distante ;))
    Le madeleine sono perfette, a differenza di una fetta di torta, con la scusa che sono piccole ne puoi mangiare più di una ^_^

    RispondiElimina
  17. @ Sonia : già fatto! leggera malinconia passata e tornata al solito umore :))
    Intanto grazie per la canzoncina ..ho apprezzato molto ^_^
    ..per le madeleines hanno incontrato il favore assoluto di mio figlio che se ne è sbafato la maggior parte..ma considerato le numerose allergie che ha non ho potuto vietargli un dolcino che puo' mangiare in tutta libertà ;)
    Un abbraccio e un salutone a tutti quelli che incontrerai domani :)) vedrai, sarà una giornata fantastica!

    RispondiElimina
  18. Mary cara sono imperdonabile!!!Come mi è potuto sfuggire questo post e non scoprire quindi che ieri era il tuo compleanno....TI FACCIO TANTI MA TANTI AUGURI E TI ABBRACCIO FORTEMENTE.
    Il fatto è che da quando è iniziata la scuola ho molto meno tempo di guardare i tantissimi post che ogni mattina vengono inviati da noi amiche blogger.
    Non pensare al tempo che passa ma ogni stagione della vita ha la sua bellezza ed un suo fascino.Siamo (e dico siamo perchè ci sono anch'io con i miei 52 anni)in una fase in cui abbiamo abbondantemente dato,crescendo i nostri figli con tutti i sacrifici annessi (pappette e nottate)ed ora è il tempo nostro,in cui lo spazio da dedicare a noi stesse si è dilatato e nessuno ce lo può togliere.Ti immagini avere un blog quando i figli sono piccoli e richiedono tutta la tua presenza?
    EVVIVA LA MEZZA ETA'!!!!!!!
    Di nuovo auguri cara.

    RispondiElimina
  19. @ Mariabianca : ma no non preoccuparti..figurati se non capisco che con la scuola e tutto il resto rimane pochissimo tempo per altre cose :))
    Lo so, hai perfettamente ragione..ogni età ha i suoi lati belli e positivi...per cio' che riguarda i figli ho ancora un po' da fare perchè il mio piccolino (si fa per dire visto che è già alto m 1,70) a fine mese compirà 14 anni e quindi ancora va seguito..soprattutto in merito alla scuola ed allo studio!! ;)) ..certo che è sempre meglio doverlo sgridare se non si impegna a scuola che dovermi alzare in piena notte per pappe o pianti...quel tempo è passato (e meno male..) e sicuramente quando erano piccoli e lavoravo non mi sarei nemmeno sognata di avere tempo per aprire un blog..figuriamoci ;))
    Pero' il termine mezza età non mi è molto simpatico, che ne dici di EVVIVA LE RAGAZZE CINQUANTENNI!!!! eh?
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  20. Che splendido post cara Mary, mi hai riempito il cuore, che bello è leggerti!!!! Ti faccio i mie più cari auguri, un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
  21. @ Speedy : grazie :) sei davvero gentile e cara ...un bacione ^_^

    RispondiElimina
  22. Ciao Mary, auguri di cuore un po' in ritardo, mi è piaciuto molto il tuo post, le tue parole mi hanno toccata, ti auguro di essere sempre felice!Meravigliose queste madeleines!Smack

    RispondiElimina
  23. @ Francy : prego prego, le ho preparate apposta :)) grazie e un bacione!

    @ Meggy : grazie infinite Maggy :)) la felicità ho imparato (a questo servono le prove della vita) che non dipende dagli altri ma sempre e solo da noi stessi..è dentro di noi ^_^
    un baciotto ;)

    RispondiElimina
  24. Cara Mary, quanto hai ragione... il tempo ci scappa dalle mani senza che neanche ce ne accorgiamo...sembra ieri che abbiamo fatto questo, che abbiamo fatto quello, poi di colpo ci accorgiamo che magari sono già passati anni... a parte questo ti faccio tantissimi auguri, anche se in mega ritardo, per il tuo compleanno e complimenti per questi dolcetti meravigliosi come te! Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Tantissimi Auguri!!!!
    Malinconia passata vero???? Con una famiglia stupenda come la tua, largo solo alle gioie!!!
    Sai che non ho mai preparato le Madeleines!!
    Ora ho la ricetta, presto le proverò!!!!
    Ancora tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. @ Kiara : un grazie di tutto cuore per le belle parole :)) mi sembra di aver letto che sei in dolcissima attesa e di questo sono felicissima per te ^_^
    Un bacione :))

    @ Lory B.: siiii passata subitissimo la malinconia :)) era la prima volta anche per me per le madeleines e devo dire che con questa ricetta sono venute proprio bene..grazie per gli auguri e baciotti a te ^_^

    RispondiElimina
  27. mi perdoni???? mi eri sfuggita o meglio mi era sfuggito il tuo compleanno..una settimana intensa quella passata e fine settimana fuori citta'...ma voglio lasciarti lo stesso i miei auguri insieme ad un caro abbraccio,l'importante e' non quanti sono ma quanti se ne sentono e come si sono affrontati e tu li hai affrontati alla grande...bacioni

    RispondiElimina
  28. @ Rossella : perdonatissima...
    ti ho scirtto :)
    un bacione!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails