giovedì 20 gennaio 2011

Vitello tonnato! Un classico che mi piace sempre


Quando ci sono giornate un po' cosi' cosi' come quella che ieri è stata per me, una consolazione è cucinare..niente di drammatico per carità, ma un briciolo di sconforto ogni tanto mi prende...il figlio che a scuola zoppica (ieri arrivato con un altro brutto voto..uffff..), ma non perchè si sia fatto male eh! zoppica vistosamente nello studio..non si applica...ma hai voglia di prediche, sfuriate ecc.ecc...niente! da un parte gli entra e dall'altra gli esce...quando capirà che nemmeno io mi diverto a strapazzarlo..mahhh....
E ieri pure la figlia mi è andata un po' in crisi... si trova da una decina di giorni negli Stati Uniti per frequentare un semestre presso un'università della Florida e ieri si è trovata a far fronte ad alcune difficoltà che l'hanno fatta abbacchiare e quindi? ..e quindi telefonata negli States  per cercare di tirarla un po' su e rincuorarla (pure skype non funzionava!!!) ...
Ma poteva finire tutto li'? Noooo... dulcis in fundo, si prospetta un periodo di trasferimenti lavorativi per il marito nientedimenoche in Oriente!!!!
Aiutooooooo...
O.k. scusate lo sfogo e spero di non avervi annoiato troppo con i miei problemucci (che bene o male..speriamo bene..si risolveranno) e tornando al cucinare, ieri per consolarmi, appunto, ho preparato un piatto che noi mangiamo in qualsiasi stagione perchè ci piace sempre ^_^
Il vitello tonnato...

Ingredienti:
600/700 gr di circa di magatello di vitello (secondo me il taglio perfetto per questo piatto)
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
4 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
pepe in grani
sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 chiodi di garofano
1/2 lt di vino bianco
acqua q.b.

per la salsa:
5 o 6 filetti di acciughe sott'olio (ben sgocciolati)
100 gr di tonno sott'olio (sempre ben sgocciolato)
3 uova sode
10/15 gr di capperi + qualcuno per decorare
1 o 2 cucchiai di olio e.v.o
brodo (utilizzare quello della cottura della carne)

Preparazione:
In una pentola capiente mettere la carne, la carota, la cipolla, gli spicchi d'aglio, il sedano, l'alloro, il rosmarino, i grani di pepe, i chiodi di garofano, un po' di sale e due cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Versare anche il mezzo litro di vino bianco ed aggiungere tanta acqua quanto basta a ricoprire la carne.

Mettere la pentola sul fuoco e far bollire a fuoco dolce per un'ora e mezza circa. Poi spegnere e lasciare raffreddare la carne nella pentola insieme al brodo di cottura.

Preparare la salsa facendo prima cuocere le 3 uova per circa 9/10 minuti affinchè diventino sode.
Una volta cotte, raffreddare e sgusciare le uova e tagliarle a pezzetti. Mettere le uova in una ciotola ed aggiungere i filetti di acciuga sgocciolati e tagliati a tocchetti, il tonno sgocciolato, i capperi  e con un mixer ad immersione cominciare a frullare il tutto...Aggiungere un cucchiaio di olio e man mano un po' di brodo fino ad ottenere una salsa cremosa e vellutata (ma non troppo liquida..mi raccomando)


La salsa andrà messa sulla carne solo al momento di servire e quindi, se preparata in anticipo, va tenuta in frigorifero coperta da pellicola trasparente per evitare che annerisca.
Al momento di servire, affettare la carne a fettine (lo spessore è a seconda dei gusti..a noi piacciono abbastanza sottili ma non trasparenti) da disporre sul piatto, poi versare un cucchiaio di salsa sopra ogni fettina ed infine decorare con un cappero (o anche due) per fettina....
Io ho accompagnato questo piatto con una semplice insalata di sedano e pomodorini ...
Buono e gustoso!!


9 commenti:

  1. Mary come ti capisco... qui altroche zoppicare... vabbè :-) adoro il vitello tonnato mi piace sempre e la tua aggiunta dell'uovo sodo nella salsa mi piace, rende la salsa più denza, proverò! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely :-) prova e vedrai che bella cremina setosa che avrai con l'aggiunta dell'uovo sodo.

    RispondiElimina
  3. coraggio, passa tutto!!! e complimenti x il tuo squisito vitel tonnè!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria e grazie! Si, si..è stato solo un attimo ed è già passato..mi riprendo molto in fretta :-)

    RispondiElimina
  5. mi dispiace, a volte ci sono periodi in cui le cose arrivano tutte insieme, spero che si aggiustino presto!
    il vitello tonnato è il mio piatto preferito da sempre e la mia mamma me lo preparava sempre per il mio compleanno. tu pensa...che ne parlerò domani nel mio post che sto preparando...ma senza ricetta, solo ne parlo.
    un bacio Mary, proverò la tua ricetta, abbastanza differente da quella di mamma.
    baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Ele e non preoccuparti, sono piccole cose che si sistemano :-) è stato solo un piccolo momento ma che è già passato ...
    Ma dai? Si vede che siamo in sintonia allora con il vitello tonnato ^_^
    Io sono molto soddisfatta del gusto di questa ricetta..ma si sa che come quello della mamma ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Parole sante!!! Un classico che conquista sempre il palato di tutti!

    RispondiElimina
  8. Brava Mary, sarà un classico, ma quando lo faccio è sempre una gran festa!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. @ Ramona : è vero! Spesso si cercano ricette nuove ed addirittura di creano...ma ogni tanto è bello tornare ai classici della tradizione italiana ^_^

    @ Speedy : grazie..anche in casa mia si fa festa quando lo preparo..
    p.s. ma sei di Desenzano? pensa che abitavamo vicinissime..io stavo a Castiglione ;-)

    un abbraccio ed un bacione!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails