martedì 4 gennaio 2011

Spaghetti neri con seppioline e gamberi


Ieri sera ho preparato un buonissimo piatto di spaghetti con un sughetto davvero fantastico!
Era la prima volta che utilizzavo la pasta al nero di seppia ...diciamo che mi impressionava il colore ihihih...ma su insistenza del marito ho acquistato questi spaghetti e ieri sera per l'appunto li ho cucinati ^-^
Risultato? Mi sono piaciuti tantissimo tant'è che ho deciso che la prossima volta preparero' io la pasta (magari dei bei tagliolini), ovviamente al nero di seppia!
La ricetta per il sughetto è praticamente creata mixando insieme una ricetta di uno dei miei libri di cucina ed un po' di mio...

Ingredienti: (per 2 persone)
160 gr di spaghetti al nero di seppia
6 seppioline
12 code di gamberi
uno spicchio di aglio
1 peperoncino essiccato + un pochino di quello in polvere
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
12 pomodirini
un po' di cognac
3/4 foglie di basilico
1 mestolo di fumetto di pesce (ho utilizzato il brodo di pesce)
1 ciuffetto di prezzemolo
pepe
sale

Preparazione:
Pulire e lavare le seppioline e tagliarle a striscioline.


In una padella antiaderente mettere l'olio di oliva extravergine e far rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere all'aglio anche il peperoncino essiccato e quando l'aglio comincia a prendere colore toglierlo e togliere anche il peperoncino. Aggiungere le seppioline tagliate e far rosolare qualche minuto.


Unire le code di gambero e dopo averle rosolate unire un po' di cognac e far evaporare.. (si puo' fiammeggiare ma io ho preferito non farlo).

Una volta evaporato il cognac aggiungere i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi. Unire un pizzico di peperoncino in polvere (ma proprio pochissimo), una macinata di pepe ed un pizzico di sale. Lasciare cuocere ancora qualche minuto ed in ultimo aggiungere le foglioline tritate di basilico.


Nel frattempo far cuocere gli spaghetti al dente ed una volta cotti, scolarli e versarli nella padella con il condimento e far saltare un minutino.
Impiattare ed infine condire con un filo d'olio extravergine e del prezzemolo tritato.




Una vera goduria ^-^
..da rifare quanto prima!...

6 commenti:

  1. che bella questa pasta, ha dei bellissimi colori! :) ..
    mette appetito e allegria...
    ai primi di pesce non so proprio resistere e questo qua è davvero favoloso!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fiori di loto ^-^
    Il contrasto dei colori è effettivamente molto accattivante...e ti garantisco che lo è anche il sapore :-)

    RispondiElimina
  3. sai che mi piacciono molto i piatti a base di pesce e questo ha un mix di sapori assolutamente molto belli a vedersi nei colori e nei sapori brava!!!
    ps:per la cronaca anche a me fanno impressione ma mi fido del tuo giudizio e li acquistero' anche io..baci

    RispondiElimina
  4. Grazie Rossella ^-^ e fidati pure tranquillamente, sono proprio buoni!
    Un bacione..

    RispondiElimina
  5. mmmmmm.....chissà che buoni!
    ciao Mary! salutini

    RispondiElimina
  6. Si, si buonissimi ^-^
    Grazie Ele!

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails