venerdì 30 luglio 2010

Cornetti per la colazione

E' stata un'impresa ma alla fine ce l'ho fatta...era tantissimo tempo che mi ripromettevo di  farli e finalmente mi sono decisa...il risultato è stato piu' che soddisfacente ma vedro' di rifarli quando farà meno caldo ;-)
...il sapore e la consistenza sono risultati ottimi...unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è la forma che ho avuto un po' di difficoltà a dare in quanto con il caldo l'impasto tendeva a lievitare troppo...una lavorazione laboriosa ma ne vale la pena ...comunque per essere la prima volta in assoluto che li faccio non sono poi cosi' male no?...

ah..dimenticavo..la ricetta l'ho presa da qui...un blog davvero bellissimo :-)

Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
75 gr di zucchero
75 gr di burro
5 gr di sale
2 uova piccole
buccia grattata di 1 limone
buccia grattata di 1 arancia
115 gr di acqua circa
18 gr di lievito di birra fresco

200/225 gr di burro per la sfogliatura
 
Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua. Mettere in una ciotola i 2/3 circa della farina, aggiungervi l'acqua col lievito e iniziare ad impastare. Inglobare un uovo e impastare fino ad assorbimento, quindi aggiungere l'altro uovo, quasi tutta la farina (lasciarne un paio di cucchiai) e lo zucchero. Lavorare bene impastando circa una decina di minuti finchè l'impasto risulta sodo ed elastico. Inserire a questo punto il sale,
e ad assorbimento il burro morbido a pezzetti, le bucce del limone e dell'arancia grattate ed infine la farina rimasta.
Impastare molto bene ancora 15 minuti.

Porre l'impasto in una ciotola, coprirlo bene con pellicola e metterlo in frigo per 8 ore circa. In questo modo la lievitazione sarà rallentata, ma al mattino l'impasto sarà comunque cresciuto.

Al mattino, tirar fuori il burro e metterlo tra due panni bagnati in acqua molto fredda e ben strizzati, lasciarlo così per 20/25 minuti (è molto importante che in questa prima operazione, burro e impasto abbiano la stessa consistenza).
Prendere l'impasto e stenderlo in un quadrato, poi modellare il panetto di burro con il mattarello nel modo più regolare possibile, facendo in modo che posizionando quest'ultimo sull'impasto rimangano circa 4 cm. dal bordo. Ad uno ad uno sollevare i 4 lembi, non coperti di burro, sull'impasto. Ripiegarli sul burro coprendolo interamente, fissandoli leggermente; a questo punto il pastello sarà perfettamente quadrato.(per capire come fare vedi qui)
Adesso viene la parte un po' piu' complicata: le girate. (Di seguito vi riporto pari pari la spiegazione di Paoletta)
 
1.Spolverizzare con un velo di farina il piano di lavoro e il quadrato di pasta e burro, e col mattarello spianare il quadrato allungandolo davanti e sè in una striscia di circa 8 mm. di spessore.

2. Ripiegare sul centro la terza parte del rettangolo più vicina a se e premerla leggermente col mattarello.
3. Piegarvi sopra l'altro terzo del rettangolo di pasta e di nuovo passarvi lievemente il mattarello, ma senza premere troppo.
4. Si ottiene così, di nuovo, un rettangolo; fargli fare un quarto di giro in modo che il dorso delle pieghe vengano a trovarsi alla vostra sinistra.


Abbiamo fatto la 1 piega. (vedi qui *) A questo punto coprire con pellicola il panetto ottenuto.Riporre in frigo per 30minuti.
2 piega. Tirare fuori dal frigo, ricominciare come ai punti 1, 2, 3, 4* dell'immagine.Riporre in frigo per 30 minuti.
3 piega. Tirare fuori dal frigo, ricominciare come ai punti 1, 2, 3, 4* dell'immagine.Riporre in frigo per 30 minuti.
*Il dorso del panetto dovrà trovarsi sempre alla sinistra di chi lavora.
A questo punto il panetto è pronto per essere steso:
Stendere un rettangolo lungo e stretto nel modo più regolare possibile, ad uno spessore di circa 7/8 mm. Tagliare dei triangoli isosceli che abbiano come basa una misura di circa 8/10 cm. Praticare un taglio di 1 cm e 1/2 circa al centro della base e formare i cornetti, tirando leggermente e delicatamente con le mani.. Iniziare avvolgendo stretto, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio, facendo in modo di far capitare la punta sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva troppo. Dopo aver arrotolato, curvare leggermente le punte laterali verso di voi. (vedi foto presa dal sito di Paoletta)

A questo punto mettere i cornetti su una placca coperta da carta forno, coprirli con pellicola e farli lievitare per circa 2 ore e 45' o 3 ore (dipende dalle temperature in casa) non di più!
Pennellarli poi con un uovo sbattuto, molto delicatamente, spolverarli con un po' di zucchero, ed infornare a 220° per circa 5/6 minuti, dopodichè abbassare a 180° e proseguire la cottura fino a quando il cornetto è bello dorato, circa 8/9 minuti, dipende dal forno. Farli raffreddare completamente su una gratella.



Eccoli belli fragranti!! mhmmm pronti per una colazione superba...

....beh ..dai...per essere la prima volta che li faccio sono venuti oltre che buoni anche carini ;-)
...e per questa settimana basta cosi' :-)
BUON WEEK END.....

giovedì 29 luglio 2010

Marmellata di susine nere

..Lo so, mai andare a fare la spesa prima dei pasti...alla fine compro sempre piu' di quello che segno sulla lista..ma ieri mi sono limitata a comprare in piu' solo della frutta...albicocche e susine nere..mhmm troppa a dire il vero ed allora che fare? semplice con le susine ci ho fatto una marmellata davvero deliziosa :-)
ecco come:









Ingredienti :
1 kg di susine (prugne) nere lavate, asciugate e snocciolate
succo di 1/2 limone
1/2 tazzina da caffè di acqua (non del rubinetto)
330 gr di zucchero
una puntina di cucchiaino di vaniglia.


Preparazione:
Mettere tutto dentro alla pentola, chiudere con il coperchio e tenere il gas medio.
Appena si alza il bollore, abbassare il gas al minimo e lasciar cuocere per 30 minuti.

Verso la fine ho passato il tutto con il minipimer (sempre perchè a mio figlio non piaccio i pezzetti ufff...) e se è ancora molto liquida fare cuocere ancora qualche minuto a pentola scoperta mescolando bene perchè non si attacchi nulla……

Spegnere ed invasare ancora bollente e poi capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare cosi' per creare il sottovuoto.
  ..ed eccola pronta ed etichettata...con le quantità indicate me ne sono usciti 3 vasetti da 250 ml...
...ed ecco altre marmellate che ho preparato e delle quali poi vi postero' le ricette :-)

martedì 27 luglio 2010

Funghi ripieni


Era già un paio di giorni che aprendo il frigorifero mi guardavano..anzi no, ero io che li guardavo... pensando inizialmente di farci un risottino ho poi cambiato idea e deciso di prepararli ripieni e servirli come contorno..davvero gustosi... ed ecco come li preparo:

Ingredienti:
1 spicchi d'aglio grosso
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pepe
2-3 mestoli circa di brodo vegetale
40 gr pangrattato
2 cucchiai prezzemolo tritato
8 funghi (io ho usato champignon abbastanza grossi..ma se per caso avete i porcini ;-)
30 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
sale

Preparazione:
Pulire i funghi eliminando il terriccio, staccare il gambo dalla testa del fungo e spellare le cappelle. Grattare poi i gambi con la lama di un coltello e tritarli.

In una padella far soffriggere l’aglio , (intero con la buccia oppure tagliato e tritato finissimamente, come preferite) e una volta dorato aggiungere i gambi dei funghi tritati  e farli rosolare per circa 5 minuti: quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato , il sale e il pepe, amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.


Mettere i funghi cotti in una ciotola e unire il pangrattato, il formaggio grattugiato e unire tanto brodo quanto serve per ottenere un impasto cremoso.

Prendere le cappelle dei funghi e disporle in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Riempire le teste dei funghi con l’impasto , cosprargerle con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Infornare  a 180° per circa 20-25 minuti.
 
Servirle irrorandole con ancora un filo di olio d’oliva.

Buoniiiiii....

...peccato per le foto che non sono proprio riuscitissime..spero mi perdonerete :-) ..il risultato in quanto a sapore invece è proprio riuscitissimo...

giovedì 22 luglio 2010

Panini buonissimi


Eh si,  fare il pane a mano da tutta un'altra soddisfazione...ho la macchina del pane ma ultimamente mi diletto con il fare il pane a mano :-) i panini che ho fatto questa settimana sono risultati davvero buonissimi (ho utilizzato una ricetta per il pane ferrarese), sicuramente da rifare ...

Ingredienti:
500 gr di farina 0 (manitoba)
200 ml di acqua
13 gr di lievito
50 ml di olio
1 cucchiaino  e mezzo di sale
5 gr di malto
1/2 cucchiaino di zucchero o miele


Preparazione:
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua (preso dai 200ml) ed amalgamarlo con 125 gr di farina setacciata (prendendola dai 500 gr), con il mezzo cucchiaino di zucchero (o miele), impastare e lasciare lievitare fino al raddoppio.










Riprendere la lavorazione aggiungendo il malto , l'olio, l'acqua, la farina rimasta ed il sale...e lavorare per almeno 15/20 minuti.

lasciar riposare nuovamente fino al raddoppio




Sgonfiare un pochino la pasta e dividerla in 16 pezzi..




A questo punto prendere un pezzo di pasta e passarlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa  1 cm ..arrotolare..
e stendere nuovamente..

Dopo aver fatto questo lavoro con tutti i pezzi di pasta, riprendeteli e stendeteli con il matterello fino a circa mezzo cm di spessore..
Ora, con queste sfoglie potete fare le forme che volete, ecco come li ho fatti io..




metettere il pane a lievitare per circa mezz'ora..
eccoli dopo la lievitazione

infornare a 200° per circa 30 minuti...ed ecco il risultato
belli vero?..ma soprattutto buoniiiii :-)

lunedì 19 luglio 2010

Pasta alla amatriciana


Sono stata a Roma circa due anni fa e la pasta alla amatriciana che ho mangiato là era davvero squisita..cosi' da allora la preparo anch'io, ogni tanto, seguendo la ricetta di un vecchio libro che ho da anni....ed il risultato è che tutti puliscono il piatto.. e pensare che ho la lavastoviglie ;-)

Ingredienti per 4 persone:
Pasta 320 gr (io di solito calcolo 80 gr a testa)
Pomodori da sugo o pelati 400 gr
guanciale di maiale 100 gr (assolutamente indispensabile..la differenza è proprio nell'usare il guanciale)
cipolla 1
peperoncino rosso piccante 1 (io uso quelli essiccati ma volendo si puo' usare quello fresco)
pecorino grattato 40 gr (io non lo metto perchè non mi piace)
sale
pepe
....si avete letto bene, non ci sono olio o burro aggiunti!!...

Preparazione:
Tagliate il guanciale a listarelle sottili e mettetelo in una padella antiaderente o una casseruola.
Fatelo cuocere coperto a calore moderato inumidendolo eventualmente con poca acqua;
aggiungete la cipolla tritata finemente e continuate la cottura per 5 minuti.
Aggiungete quindi i pomodori pelati, privati dei semi e tagliuzzati (io utilizzo i pelati in scatola fatti frullare perchè al solito mio figlio non vuole i pezzetti), il peperoncino spezzettato , sale e pepe nero macinato di fresco.
Fate cuocere a calore moderato per circa 30 minuti.
Lessate la pasta, scolatela al dente e passatela in padella con il sugo
Aggiungete qualche cucchiaiata di pecorino grattato (a chi piace..) e servite

...mhmmm risultato garantito :-)


Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails