martedì 23 novembre 2010

Torta di mele e yogurt


La torta di mele rimane uno dei miei dolci preferiti...morbida e profumata e semplice nella preparazione...l'ho preparata ieri pomeriggio e già stamattina ne è rimasta solo la metà...non me la sono mangiata tutta da sola eh!
Oggi per fortuna c'è il sole ma dando un'occhiata alle previsioni del tempo per il fine settimana è previsto l'arrivo della neve...certo che quest'anno il tempo fa le bizze...vabbè consoliamoci con una bella fetta di torta va! ;-)

Ingredienti:
100 gr di burro
200 ml di yogurt bianco cremoso
600 gr di mele circa (ne ho usate 3)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero
200 gr di farina
1 limone (la scorza e il succo)
2 uova
zucchero a velo q.b.


Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone. Sbucciare le mele, levare il torsolo e tagliarle a fettine quindi metterle in un contenitore con il succo del limone.
In un altro recipiente sbattere le uova con lo zucchero e, quando saranno belle spumose, unire il burro precedentemente sciolto e raffreddato.
Unire man mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone, la bustina di lievito, la cannella, lo yogurt, la bustina di vanillina, il pizzico di sale e per ultima versare la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungere le mele precedentemente ben sgocciolate. Imburrare e infarinare una tortiera (possibilmente con cerniera) e versarci il composto. Spolverizzare la superficie di zucchero a velo misto a cannella.


Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti (fare la prova stecchino!), poi sfornare la torta  e lasciare raffreddare.














Servire la torta di mele spolverizzando nuovamente con altro zucchero a velo misto a cannella.
Che dire...mamma che buona!!!

4 commenti:

  1. tu hai voglia di cioccolato, io ho voglia di questa torta!! :P

    PS: stamattina a colazione l'ultimo "panino" di mozzarella in carrozza era ancora più buono...
    :P

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora ...ne è rimasta ancora un po' di torta ;-)
    ..GULP.. al mattino ho fatto ancora colazione con un toast ma con la mozzarella in carrozza mai!!!

    RispondiElimina
  3. :) ma mi diceva mangiami, mangiami!!!

    RispondiElimina
  4. eh si diceva mangiami, mangiami...e infatti mio figlio se l'è mangiata...l'ultima fetta stamattina a colazione ...;-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails