martedì 26 ottobre 2010

Passatelli alla crema di zafferano


Ecco un'altra mia prima volta...eh si anche per i passatelli era la prima volta che li cucinavo.
Un piatto che mi incuriosiva molto ma che, essendo generalmente preparato in brodo, non incontrava il favore di mio marito ed allora ecco trovato una ricetta che li prevede asciutti...e devo dire che mi sono proprio piaciuti tanto...

Ingredienti:
4 uova grandi
400 gr. di pane grattugiato
100 gr. di parmigiano grattato
1 presa di noce moscata
buccia grattata di 1 limone
50 gr di formaggio Fontina
brodo (li ho cotti nel brodo di dado)
una bustina di zafferano
100 ml di panna da cucina
 
Preparazione:
Impastare in una ciotola il pane grattugiato, le uova intere, il parmigiano, la noce moscata e la buccia di limone (se l'impasto dovesse risultare un po' duro ammorbidire con un poco di brodo).
 

In una padella larga mettere la panna da cucina, sciogliervi lo zafferano e poi aggiungere la fontina tagliata a dadini  tenendo il tutto a fuoco bassissimo e fare scaldare finchè la crema si è ben amalgamata ed il formaggio si è sciolto.
Cuocete i passatelli utilizzando uno schiacciapatate con i fori larghi e un bel po' di forza per schiacciare l'impasto e farli cadere nel borodo bollente. Appena salgono a galla scolarli con un mestolo forato e mettetrli nella padella con la crema, farli saltare un paio di minuti e impiattare...
ed eccoli pronti...
 
 
un bel piatto davvero sostanzioso :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails