venerdì 29 ottobre 2010

Minestra di ceci ovvero pasta e ceci


Mhmmm che buona la pasta e ceci...in casa mia per fortuna piace proprio a tutti, pure al maritino che schifa il brodo e storce il naso di fronte a cose che non siano asciutte...ma con  un po' di pazienza sono riuscita a convincerlo che i vari passati, creme e la pasta e ceci non sono minestre! Certo è che deve essere bella cremosa altrimenti... ;-)
La ricetta è tratta da un mio vecchio libro di cucina (sono andata a curiosare per vedere quando è stato scritto e da quanto ce l'ho...arghhhhh l'ho acquistato nel lontanissimo 1988..dunque facendo due calcoli...siamo nel 2010 ...ha la bellezza di 22 anni!!! l'età di mia figlia....ma come passa il tempo uffff) e la seguo sempre fedelmente perchè sin dalla prima volta il risultato mi ha completamente soddisfatto....ecco come la preparo...

Ingredienti:
250 gr di ceci (pesati da secchi)
150 gr di pasta (io di solito utilizzo i ritagli della pasta fresca che preparo e che poi conservo nel frezer)
30 gr di pancetta tesa
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
30 gr di olio extravergine d'oliva (2 cucchiai)
1 lt di acqua
sale
pepe

Preparazione:
La sera precedente lasciare in ammollo i ceci in acqua freda per almeno 12 ore e poi scolarli.
Mettere in  una pentola (di coccio possibilmente, viene molto meglio) gli spicchi d'aglio, la pancetta sbollentata (trucchetto per sgrassare un po':portare ad ebollizione dell'acqua e tuffarvi la pancetta per 2 minuti e poi scolarla con un colino) e tagliata a listarelle o a dadini e i due cucchiai di olio evo. Coprire e fare cuocere a calore molto moderato per 5 minuti.
A questo punto unire i ceci ed un litro di acqua. Quando la minestra bolle unire il rosmarino e lasciare cuocere a pentola coperta e a fiamma moderata per 2 ore circa (in caso si asciugasse troppo aggiungere un po' di acqua); dopodichè frullare la metà dei ceci, riportare ad ebollizione e correggere di sale e pepe.
Versare nella minestra la pasta e lasciare cuocere. Spegnere e servire con una macinata di pepe nero ed un giro d'olio evo...



e attenti a non scottarvi la lingua ;-)



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails