sabato 30 ottobre 2010

Crespelle alla mia maniera


Lasagne?...ma nooo, sono le mie crespelle...quelle che piacciono tanto a mia figlia perchè le ricordano la sua infanzia e quelle per cui va matto mio figlio :-)
A volte mi sembra di essere al ristorante...nel senso che marito e figli mi fanno le ordinazioni!! ..ma dico io...
Avete presente la famosa esclamazione di noi genitori "questa casa non è un'albergo!!" ?...ecco io la dovrei trasfomarla in "questa casa non é il ristorante!!"...ho come il terribile sospetto di averli viziati un po' troppo dal punto di vista culinario ;-)
Tornando alle mie crespelle vi anticipo subito che non c'è nulla di insolito o particolare nella mia ricetta, è semplice ma gustosa e proprio per questo piace cosi' tanto ai miei cari...

Ingredienti:
per le crespelle (per circa 8 crespelle)
83 gr di farina
166 ml di latte
1 uovo
sale

per il ripieno
120 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di mozzarella per pizza tagliata a fette
8 cucchiai di besciamella

per la besciamella
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di latte
sale
noce moscata

per il sugo
1 scatola di pomodori pelati (che poi io frullo nel mixer)
1/2 cipolla
sale
3 o 4 foglie di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparazione:
In una ciotola mettere la farina setacciata, aggiungere un pizzico di sale e aggiungere mescolando il latte con una frusta (a mano o elettrica) evitando di formare grumi. A parte sbattere l'uovo e poi unirlo e amalgamarlo alla pastella di farina con il latte. Lasciare poi risposare la pastella una mezz'ora. 


Prendere una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm e far sciogliere un pezzettino di burro e poi fare le crespelle cuocendole da una parte e dall'altra per un paio di minuti e tenere da parte.

Preparare il sugo di pomodori facendo rosolare la mezza cipolla tritata finemente con i 3 cucchiai di olio evo e appena dorata aggiungere i pomodori pelati e frullati (da quando mi hanno raccontato come e con cosa viene prodotta la passata, non sono piu' riuscita a comprarla..meglio i pelati che si vedono belli interi ed integri e che poi frullo io). Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e un poco prima che il sugo sia pronto aggiustare di sale ed aggiungere le foglie di basilico.

Preparare la besciamella facendo tostare i 50 gr di farina con i 50 gr di burro e procedere poi con l'aggiunta a filo del latte mescolando molto bene (con una frusta) per evitare i grumi. Aggiungere una bella grattugiata di noce moscata, regolare di sale e lasciare cuocere una decina di minuti fino a che si addensa.

Prendere le crespelle e su ognuna mettere una fetta di prosciutto cotto, una fetta di mozzarella ed un cucchiaio di besciamella. Chiudere le crespelle (a ventaglio od in due o arrotolata..come preferite) ed adagiatele su una pirofila leggermente imburrata. Cospargetele con il sugo di pomodoro alternandolo con la besciamella ed infornatele in forno caldo a 180° per 20/30 minuti circa e gli ultimi 1/2 minuti azionare il grill per fare la crosticina.

Lasciare riposare 5 minuti e servire....semplici e buoneeeeee...
....questa era la "piccola" porzione che si è sbafato mio figlio...ben 4 e ne avrebbe voluto ancora il golosastro ;-) e pensare che è magro come un chiodo...un'invidia....


4 commenti:

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails