lunedì 20 settembre 2010

I miei panini dolci con uvetta


Vi è mai capitato di voler provare a fare qualcosa e di non fidarvi di voi stessi per una buona riuscita?...Ebbene è cio' che ho fatto la scorsa settimana...per colazione volevo preparare dei panini con uvetta ma non i soliti che faccio..no, no, no...volevo qualcosa di un po' piu' dolce ma non troppo, di molto molto morbido e che fossero "particolari"...che avessere quel non so che di davvero diverso...e cosi' ho spulciato tra i miliardi di ricette che ci sono ma niente da fare..se una mi attirava per un ingrediente mancava pero' di altro e allora che fare? eh bella domanda...allora bisogna creare, inventare, unire, modificare..ecc.ecc..
Pero' il dubbio che stessi facendo una "ciofeca" ce l'avevo e non mi sono fidata di quanto mi stavo inventando...quindi niente foto della lavorazione...Ma che vi devo dire, il risultato mi ha invece lasciato a bocca aperta..erano proprio come intendevo io...nooooo ..cosi' imparo a fidarmi di piu' del mio istinto...uffff... ma non importa, visto il risultato ho fatto un sacco di foto a prodotto finito ;-) ...e per fortuna che almeno (pur non fidandomi) ho preso comunque nota di quello e di quanto ho usato...ho pensato "NON SI SA MAI"....
E per chi volesse provare, eccovi la mia ricetta:

Ingredienti:
400 gr farina manitoba
180 ml latticello
100 gr burro
60 ml acqua tiepida
60 gr zucchero grezzo di canna
1 cucchiaio di miele
15 gr lievito di birra
100 gr uvetta
1 uovo
1 pizzico di sale
 
Preparazione:
Far sciogliere il burro e farlo raffreddare.
 Far sciogliere il miele e il lievito nell’acqua tiepida.
Versare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, il latticello, il burro fuso, l'uovo e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere l’acqua con il lievito e il miele, aggiungere l'uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida per circa 20 minuti e poi strizzata) e impastare il tutto per 6-8 minuti, aggiungendo solo se serve poca farina, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla, coprirla e lasciar lievitare per un’ora abbondante o finché il volume del impasto non sia raddoppiato.

Formare delle palline di circa 50 gr l'una e disporle su una teglia foderata con carta forno, spennellare con del latte e lasciar lievitare di nuovo per un’oretta abbondante. Infine, spennellare con un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 25 minuti o finché i panini non saranno dorati. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Ed eccoli appena sfornati...non vi dico il profumo che si spandeva per tutta la casa...

e come non provare ad aprirne subito uno ed assaggiarlo?...

2 commenti:

  1. Belli!

    Ai pani "farciti" non posso resistere, quelli con le noci, i datteri, l'uvetta, le olive, la cipolla...

    Mi era appena venuta una voglia di pane con l'uvetta qualche giorno fa, temporaneamente domata con l'acquisto di una schiacciata con l'uva a Firenze, proprio ieri.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. mhmm schiacciata con l'uva eh?...deve essere proprio buona..daro' un'occhiata in giro per vedere le varie ricette ;-)
    ciao :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails