mercoledì 1 settembre 2010

Arrosto di collo di maiale al miele


Si, si..lo so..siamo ancora in estate..ma qui ieri tirava un vento bello fresco e mi è venuta voglia di un piatto succulento...
Mi sono detta che me lo meritavo, visto la fatica fatta domenica...una bella gita in montagna da un monte ad un altro (Tamaro-Lema)...una passeggiata di ben 13 km che in teoria dovevano essere generalmente in piano e che invece si è rivelata tutto un salire e scendere con un bel dislivello di circa 800 metri...povere le mie gambe!! mio figlio andava e saltava come uno stambecco...grrr un'invidia...il marito che preso a compassione ha adeguato il suo passo con il mio per non lasciarmi indietro (che tesoro)...ma sono sopravissuta e comunque ne valeva la pena :-)

Ingredienti:
1 pezzo di maiale di medie dimensioni (il mio pesava 1 kg)
2 cucchiai di miele di castagno
2 cucchiaini di succo di limone
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro (erano piccole e ne ho usato 3)
qualche bacca di ginepro
uno spicchio di aglio
 
Preparazione:
Rosolare la carne con la cipolla, il rosmarino, le foglie di alloro, qualche bacca di ginepro e uno spicchio di aglio (da togliere a fine cottura).
 

Aggiungere un pò di acqua o brodo e portare a circa metà cottura (circa 30 minuti), dopodichè stemperare il miele con il succo di limone, aggiungerlo all'arrosto e terminare la cottura  (almeno altri 30 minuti) facendo attenzione a mantenere la fiamma bassa per evitare che il miele si bruci (l'arrosto è pronto quando il liquido che esce dalla carne è chiaro).
 

Una volta cotto, affettarlo e cospargerlo con il sughetto di cottura rimasto (filtrato con un colino)


...ed eccolo pronto per essere mangiato..io l'ho accompagnato da una polentina ed è cosi' riultato un'ottimo piatto unico...

2 commenti:

  1. che ricette meravigliose, non vedo l'ora di provarle! complimenti
    Alice

    RispondiElimina
  2. @ Alice : ti ringrazio :)) fammi sapere se ti sono piaciute ^_^

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails