mercoledì 11 agosto 2010

Plum cake cacao e miele e marmellata

...uffff...non tutte le ciambelle escono con il buco...cosi' narra un vecchio e profetico detto...ecco è proprio quello che mi è successo...Volevo fare dei mini plum cake per la mia sorellina piu' piccola (piccola si fa per dire..ihihih..ormai ha passato anche lei gli anta) che ultimamente ha un po' la fobia del frumento, del latte, dello zucchero ecc ecc. e quindi leggendo su un mio vecchissimo libro ho trovato una ricetta che  faceva proprio al caso mio e precisamente al posto della farina di frumento utilizzava la farina di farro, al posto dello zucchero il miele e niente latte...perfetto!!! e cosi' mi sono messa all'opera..tutto bene e anche la visione appagava l'occhio...peccatissimo pero' che il gusto non abbia mantenuto le promesse :-(  ....sarà ma a me personalmente non sono piaciuti troppo...il cacao a mio parere da' colore ma non sapore, vuoi mettere il cioccolato fondente??...boh..e comunque fatto la prova anche con il maritino per colazione...nemmeno lui è rimasto entusiasta.. ehhhh l'ho abituato troppo bene credo...certo è che per mia sorella andranno benissimo ;-) ma per quel che mi riguarda li rifaro' ma ovviamente apportando modifiche del tutto personali..evvabbè è andata cosi'..e per che volesse comunque provarli eccovi la ricetta:

Ingredienti:
100 gr di farina bianca di farro
3 uova
90 gr. olio di oliva
70 gr. fecola di patate
30 gr. cacao amaro
100 gr. di miele
granella di zucchero (l'ho messa solo su quelli fotografati ..senno' la sorellina..)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Preparazione:
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e separatamente i tuorli con il miele.


Setacciare la farina, la fecola, il cacao ed il lievito in una ciotola grande ed unire i tuorli e l'olio. Mescolare bene ed infine aggiungere gli albumi e mescolare con la frusta.


Versare un po' di composto negli stampini da plum cake  e mettere un cucchiaino o due di marmellata (la ricetta non lo prevedeva ma io l'ho messa, tanto anche quella era dietetica, marmellata di albicocche senza zucchero..e meno male..) e coprire con un altro po' di impasto ed infornare a 170° per circa 15/20 minuti (regolatevi con il vostro forno ed evenutalmente fare la prova stecchino).


Eccoli appena sfornati...mi sembravano proprio risusciti bene...

Far raffreddare e poi scaldare due cucchiai di miele in un pentolino a fuoco moderato: spalmare il plum cake con il miele caldo e cospargere con granella di zucchero.
..ed eccoli come si presentavano gli infingardi...ma mi rifaro'..ormai sarà una sfida ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails