lunedì 19 luglio 2010

Pasta alla amatriciana


Sono stata a Roma circa due anni fa e la pasta alla amatriciana che ho mangiato là era davvero squisita..cosi' da allora la preparo anch'io, ogni tanto, seguendo la ricetta di un vecchio libro che ho da anni....ed il risultato è che tutti puliscono il piatto.. e pensare che ho la lavastoviglie ;-)

Ingredienti per 4 persone:
Pasta 320 gr (io di solito calcolo 80 gr a testa)
Pomodori da sugo o pelati 400 gr
guanciale di maiale 100 gr (assolutamente indispensabile..la differenza è proprio nell'usare il guanciale)
cipolla 1
peperoncino rosso piccante 1 (io uso quelli essiccati ma volendo si puo' usare quello fresco)
pecorino grattato 40 gr (io non lo metto perchè non mi piace)
sale
pepe
....si avete letto bene, non ci sono olio o burro aggiunti!!...

Preparazione:
Tagliate il guanciale a listarelle sottili e mettetelo in una padella antiaderente o una casseruola.
Fatelo cuocere coperto a calore moderato inumidendolo eventualmente con poca acqua;
aggiungete la cipolla tritata finemente e continuate la cottura per 5 minuti.
Aggiungete quindi i pomodori pelati, privati dei semi e tagliuzzati (io utilizzo i pelati in scatola fatti frullare perchè al solito mio figlio non vuole i pezzetti), il peperoncino spezzettato , sale e pepe nero macinato di fresco.
Fate cuocere a calore moderato per circa 30 minuti.
Lessate la pasta, scolatela al dente e passatela in padella con il sugo
Aggiungete qualche cucchiaiata di pecorino grattato (a chi piace..) e servite

...mhmmm risultato garantito :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails