giovedì 22 luglio 2010

Panini buonissimi


Eh si,  fare il pane a mano da tutta un'altra soddisfazione...ho la macchina del pane ma ultimamente mi diletto con il fare il pane a mano :-) i panini che ho fatto questa settimana sono risultati davvero buonissimi (ho utilizzato una ricetta per il pane ferrarese), sicuramente da rifare ...

Ingredienti:
500 gr di farina 0 (manitoba)
200 ml di acqua
13 gr di lievito
50 ml di olio
1 cucchiaino  e mezzo di sale
5 gr di malto
1/2 cucchiaino di zucchero o miele


Preparazione:
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua (preso dai 200ml) ed amalgamarlo con 125 gr di farina setacciata (prendendola dai 500 gr), con il mezzo cucchiaino di zucchero (o miele), impastare e lasciare lievitare fino al raddoppio.










Riprendere la lavorazione aggiungendo il malto , l'olio, l'acqua, la farina rimasta ed il sale...e lavorare per almeno 15/20 minuti.

lasciar riposare nuovamente fino al raddoppio




Sgonfiare un pochino la pasta e dividerla in 16 pezzi..




A questo punto prendere un pezzo di pasta e passarlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa  1 cm ..arrotolare..
e stendere nuovamente..

Dopo aver fatto questo lavoro con tutti i pezzi di pasta, riprendeteli e stendeteli con il matterello fino a circa mezzo cm di spessore..
Ora, con queste sfoglie potete fare le forme che volete, ecco come li ho fatti io..




metettere il pane a lievitare per circa mezz'ora..
eccoli dopo la lievitazione

infornare a 200° per circa 30 minuti...ed ecco il risultato
belli vero?..ma soprattutto buoniiiii :-)

1 commento:

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails