lunedì 12 luglio 2010

Pane in cassetta


Oggi mio figlio per pranzo ha voluto i toasts e cosi' stamattina presto ho preparato il pancarrè per farli..tra le moltissime ricette che ho provato ne ho trovata una che mi ha davvero pienamente soddisfatta..il risultato è veramente fantastico..eccola:

Ingredienti:
250 gr farina oo
250 gr farina manitoba (va bene anche se usate 500 gr farina OO)
200 gr acqua
80 gr latte
50 g olio d'oliva (o di semi)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 
13 gr lievito di birra
1 cucchiaino di estratto di malto in polvere (facoltativo)
 
Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente, poi aggiungere lo zucchero ed infine l'acqua. Aggiungere il liquido alla farina e per ultimo l'olio. Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una bella palla morbida.

Far  lievitare per circa un'ora e mezza (con questo caldo è piu' che sufficiente).
Dopo la lievitazione, sgonfiare un po' l'impasto  e stenderlo in un rettangolo della larghezza dello stampo da plum-cake che andrà foderato con la carta forno).
Arrotolare,  sistemare nello stampo e lasciar lievitare ancora per circa 30/40 minuti fino a quando lo stampo si riempie
 
Coprire con un foglio di alluminio
e far cuocere in forno caldo a 200° gradi per  circa 30 minuti, gli ultimi 10-15 minuti scoperto. Eccolo appena sfornato



Far raffreddare
ed eccolo pronto per tagliare a fette
..Un suggerimento: dopo averlo tagliato a fette io di solito preparo dei pacchettini con il numero di fette che solitamente consumiamo (se lo uso per il toast della colazione ne basta uno a testa e quindi essendo in 3 persone il pacchettino è di 6 fette) e li avvolgo nella pellicola di alluminio (secondo me i panificati si conservano meglio cosi') e poi li metto in congelatore..pronti da usare nel momento del bisogno ;-)
..da quando ho cominciato a prepararlo in casa non ho mai piu' acquistato il pancarrè ..è troppo buono fatto cosi'....

12 commenti:

  1. appena sfornato, fatto però con farina integrale al posto di quella 00...^_^
    stasera lo assaggio, non vedo l'ora...
    buona giornata!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. @ Chiara : cioè hai usato la manitoba e la farina integrale? bella idea :) fammi sapere come viene che poi provo anche io a rifarlo con questas modifica ^_^
    un bacione!
    p.s. hai poi fatto i muffins? ;)

    RispondiElimina
  3. si si, metà manitoba e metà farina integrale... guarda, vado proprio adesso a fare un "assaggino" di pane...^_^
    i muffin, li ho fatti, ma non si sono cotti bene, il forno che ho al mare è vecchiotto. li rifarò a casa, vedremo...
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  4. @ Chiara : o.k. per il pane aspettero' di sapere dopo l'assaggio :))
    ohhhh che peccato per i muffins...vediamo se quando li rifai andrà meglio o se sarà da correggere la ricetta ;)
    baci...

    RispondiElimina
  5. occhio, provoca forte dipendenza, fatto ieri sera (ha finito a mezzanotte di cuocere) sto impastando il secondo...veramente buono, i miei complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Lia : iihihihi vero eh?! una volta provato , mai piu' quello comprato ;))

    RispondiElimina
  7. cmq devo provare a mettere un po' meno lievito e, per la cronaca, il secondo è venuto nettamente meglio!

    RispondiElimina
  8. @ Lia : prova a ridurre il lievito ma penso che allora dovrai allungare un po' i tempi di lievitazione..man mano che ci si fa la mano migliora :))

    RispondiElimina
  9. ma sei un ammmoreeeee!!! Stracopio questa tua ricetta, l'ho già vista in giro con varie modifiche, (tempi di lievitazione e metodi di cottura) ma di te mi fido all'ennesima potenza!!!! ^___^
    Grazie, baci.

    RispondiElimina
  10. @ Cristina : visto!!! sei stata bravissima :))) grazie ed un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  11. Il forno è ventilato oppure statico?

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails