martedì 27 luglio 2010

Funghi ripieni


Era già un paio di giorni che aprendo il frigorifero mi guardavano..anzi no, ero io che li guardavo... pensando inizialmente di farci un risottino ho poi cambiato idea e deciso di prepararli ripieni e servirli come contorno..davvero gustosi... ed ecco come li preparo:

Ingredienti:
1 spicchi d'aglio grosso
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pepe
2-3 mestoli circa di brodo vegetale
40 gr pangrattato
2 cucchiai prezzemolo tritato
8 funghi (io ho usato champignon abbastanza grossi..ma se per caso avete i porcini ;-)
30 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
sale

Preparazione:
Pulire i funghi eliminando il terriccio, staccare il gambo dalla testa del fungo e spellare le cappelle. Grattare poi i gambi con la lama di un coltello e tritarli.

In una padella far soffriggere l’aglio , (intero con la buccia oppure tagliato e tritato finissimamente, come preferite) e una volta dorato aggiungere i gambi dei funghi tritati  e farli rosolare per circa 5 minuti: quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato , il sale e il pepe, amalgamare il tutto e spegnere il fuoco.


Mettere i funghi cotti in una ciotola e unire il pangrattato, il formaggio grattugiato e unire tanto brodo quanto serve per ottenere un impasto cremoso.

Prendere le cappelle dei funghi e disporle in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. Riempire le teste dei funghi con l’impasto , cosprargerle con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Infornare  a 180° per circa 20-25 minuti.
 
Servirle irrorandole con ancora un filo di olio d’oliva.

Buoniiiiii....

...peccato per le foto che non sono proprio riuscitissime..spero mi perdonerete :-) ..il risultato in quanto a sapore invece è proprio riuscitissimo...

2 commenti:

  1. adoro i funghi ripieni, e mi piacciono pure così semplici. Buon appetito

    RispondiElimina
  2. si,si..hai proprio ragione ..i funghi a me piacciono tantissimo e sono buoni in qualunque modo li si cucini :-)

    RispondiElimina

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails