venerdì 11 giugno 2010

Torta salata alla greca

Come avrete capito le torte salate vanno alla grande a casa mia ;-) e questa è una delle preferite (se non la preferita) di mio figlio..leggera e gustosa ed appaga anche la vista.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia (per chi non avesse tempo o voglia di preparla da se..come  me oggi)
250 gr di feta (io ne ho usato 200 gr)
250 gr di code di gamberi sgusciate
200 gr di pomodorini
60 gr di olive nere (ho usato le Kalamata..buonissime)
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
pepe
sale
origano

p.s. per questa ricetta ho utilizzato una pasta sfoglia al farro che da un sapore particolare ma molto gradevole

Preparazione:
Ho sbollentato 5 minuti in acqua salata le code di gambero. A parte ho sbollentato anche i pomodorini e li ho sbucciati e dopo averli tagliati a metà ho tolto i semini (mio figlio se non sono sbucciati e senza semi i non li mangia).
Ho steso la pasta sfoglia ed ho rivestito uno stampo del diametro di circa 28 cm formando il classico bordo (io invece di ungere lo stampo ho usato la carta forno).
Ho distribuito quindi il formaggio feta tagliato a dadini, ho messo i gamberi, le olive ed i pomodorini ed infine ho completato con sale, pepe, origano ed i 4 cucchiai di olio.

Mettere poi in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 30/35 minuti..
Lasciare raffreddare qualche minuto ed eccola pronta per essere mangiata..l'abbinamento con la pasta sfoglia al farro è stato davvero azzeccato..

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails