venerdì 4 giugno 2010

i sofficini ecco la ricetta

e per pranzo ieri al mio ragazzuolo ho preparato i sofficini e ora vi posto la ricetta...avevo già scritto un post sui sofficini, ma essendo proprio agli inizi ed alle prime armi (non che adesso sia un'esperta..anzi..ma sicuramente me la cavicchio meglio) non l'avevo messa.
E' piu' facile a farsi che a dirsi...garantito... gustosa e apprezzatissima..almeno dai bimbi..ma anche dai grandi ;-)

Ingredienti per circa 12 sofficini:
250 gr. di latte
1 cucchiaio di burro
250 gr. di farina 00
sale
1 uovo (solo albume)
pangrattato
 
per il ripieno:
besciamella (calcolare un cucchiaio per ogni sofficino)
prosciutto cotto
mozzarella per pizza (evitare quella tradizionale perchè  si bagna troppo, oppure utilizzare un altro tipo di formaggio morbido a piacere)
 
preparazione:
Versare il  latte, il  burro ed un pizzico di sale in una pentola. Appena inizia a bollire versare la farina e mescolare continuamente fino alla formazione di una palla.
 

Lavorare il panetto ottenuto con le mani (è caldo e quindi magari far raffreddare un attimo) e ricavarne 12 palline da stendere sottili sottili con il matterello fino a formare dei dischi di circa 15 cm di diametro.
Ritagliare dei dischetti servendosi di un piattino e riempire una metà dei dischetti ottenuti in questo modo: 1 cucchiaio di besciamella, prosciutto cotto e formaggio (mozzarella da pizza o altro).
Chiudere con l'altra metà e saldare bene i bordi prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.

Passare ogni sofficino prima nell'albume senza sbatterlo e poi nel pangrattato.









Friggere in padella con olio di oliva e servire ben caldi.
Si possono cuocere anche in forno: preriscaldare il forno a 200° e rivestire una teglia di carta forno e cuocere per circa 20 minuti
...ed eccoli pronti..

P.S... Per il ripieno potete sbizzarrirvi ..si puo' fare con i funghi e fontina..con ricotta e spinaci e chi piu' ne ha piu' ne metta..abbandonatevi alla fantasia ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails