mercoledì 26 maggio 2010

Torta salata ricotta e spinaci

Eh si le torte salate risolvono spesso il fatidico problema "cosa preparo per cena?"..ieri sera per esempio dando un'occhiata in frigorifero mi sono accorta che c'era della ricotta quasi a scadenza e quindi oplà..deciso..si fa una bella torta salata ricotta e spinaci..
Premessa: io di solito preparo da me la pasta per la torta salata ma in commercio si trova anche quella già pronta e che per chi ha problemi di tempo è un vero aiuto ;-)

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia fresca
2 uova
un pizzico di sale
150 ml di latte
4 cucchiai di farina
200 gr di ricotta
50 gr di parmigiano reggiano
50 gr di prosciutto cotto
150 gr di spinaci (ho usato quelli in cubetto..il massimo sono quellli freschi)

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°

Sbattere le uova insieme al pizzico di sale ed aggiungere la farina. Amalgamare insieme gli ingredienti e versare piano il latte. Lavorare il composto fino a quando non si saranno sciolti tutti i grumi, poi aggiungere la ricotta e il parmigiano. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere ancora del latte, fino a quando non diventa una crema morbida.  

Sbollentare gli spinaci in acqua salata (io li metto in una padella senza acqua a fuoco dolcissimo fino a scongelarsi completamente), poi scolarli e strizzarli bene.
Se vogliamo dare un po' piu' di sapore passiamoli in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio oppure passiamo un po' al burro, poi tagliuzziamoli ed uniamoli alla crema.

Foderare una teglia di 25/30 cm. di diametro con della carta da forno e adagiare sul fondo della pasta sfoglia le fette di prosciutto cotto.


Versare la crema di uova e ricotta ed infornare per circa 30/40 minuti. Per far gonfiare di piu' il composto montare a neve gli albumi ed aggiungerli alla crema di uova, farina e parmigiano incorporandoli molto delicatamente.
..questa è prima di metterla in forno e questa è dopo averla cotta



e questa è come stava nel piatto...prima di sparire ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao e grazie per il tuo commento ^_^

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails